CITTA’ DI VICENZA
CITTA’ DI VICENZA, TUTTA DA SCOPRIRE…
La Provincia del Palladio
Vicenza città del Palladio: i palazzi, le ville, il Teatro Olimpico e la Rotonda, sono le meraviglie artistiche di una città, patrimonio mondiale dell’Unesco. Nei dintorni, un territorio che oltre ad essere testimone della genialità di uno dei più grandi architetti italiani, Andrea Palladio, offre al visitatore tantissime opportunità di immergersi nell’arte, la storia e nelle tradizioni più vive.
Il ponte vecchio di Bassano del Grappa
Villa “La Rotonda” a Vicenza
“La Rotonda”, nome più noto con cui si conosce villa Almerico Capra, è l’opera più celebre tra le ville progettate da Andrea Palladio e si trova appena fuori il centro storico di Vicenza. Il grande architetto la inserisce nella sezione dedicata ai palazzi di città nei suoi “Quattro Libri dell’architettura”.
Per tutti, questa stupenda costruzione, dalle 4 facciate perfettamente uguali, è considerata l’icona universale delle ville palladiane e, anche in questo secolo, nel mondo, c’è chi ha tentato di imitarla. Fu commissionata al celebre architetto da Paolo Almerico, ecclesiastico vicentino, ma soprattutto raffinato uomo di cultura del ‘500, che voleva una dimora alla porte di Vicenza dove ritirarsi alla conclusione della carriera presso la corte papale di Pio III° e Pio V° a Roma.
https://easyvi.it/detail/?action=getLuoghidinteresseDetails&id=25